Loading...

Pearl, The Best Hotel To Stay

B&B IMPERIA

Isola d'Elba

L’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è la più grande dell’Arcipelago Toscano, si trova a circa 10 km dalla costa livornese a cui è collegata da frequenti corse in traghetto.

L’Elba è una delle mete turistiche più apprezzate della Toscana perché unisce in sé mare cristallino, spiagge incontaminate, natura mediterranea e gastronomia d’eccellenza.

Nel periodo estivo, la maggior parte dei turisti si concentra sulle spiagge e sulle calette della costa elbana per godere del sole e dalla fresca aria di mare. Molte di queste sono perfette per fare snorkeling ed immersioni alla scoperta dei bellissimi fondali dell’isola e dei relitti che riposano sul fondo del suo mare.
In estate le condizioni sono ideali anche per le uscite in barca a vela per le quali ci si può affidare ai numerosi circoli nautici dell’isola.

L’Elba è ricca di possibilità di divertimento anche il resto dell’anno. Primavera ed autunno sono ideali in particolare per il cicloturismo, il trekking, la mountain bike. Tutto il territorio è attraversato da percorsi e sentieri che permettono di esplorare l’entroterra collinare o di spingersi fino alla cima dei monti più alti.

Geografia

La zona Ovest dell’Isola d’Elba è caratterizzata da colline e basse montagne che sfiorano appena i 1.000 m di altezza. Salendo verso queste cime sui sentieri sterrati utilizzati per il trekking e la mountain bike si ha la possibilità di ammirare dall’alto i borghi e le spiaggia del territorio.
Questa parte è conosciuta anche come la “Costa del Sole” proprio per la presenza di spiagge sabbiose e scogliere ideali per crogiolarsi sotto al sole dell’Arcipelago Toscano.

La zona Est dell’Isola d’Elba è invece nota come la “Costa che Brilla”, famosa per i vivaci colori ed i riflessi del litorale e delle colline coltivate a vite.
La tradizione vitivinicola dell’isola ha origini antichissime ed è sparsa su tutto il territorio, ma qui ad est le vigne si trovano in posizione suggestiva a picco sul mare.

Al centro dell’Isola d’Elba si trovano i paesi più grandi e popolati nonché i golfi più ampi e suggestivi. Questa zona è anche la più frequentata nella stagione estiva, apprezzata proprio per le ampie spiagge di sabbia ed i bassi fondali ricchi di vita sottomarina.

ISOLA D'ELBA

La leggenda vuole che l'Arcipelago Toscano abbia avuto origine da un monile sfilatosi dal collo di Venere, dea della bellezza e dell'amore, caduto nelle acque del Tirreno. In questo mito gentile si nasconde una parte di verità, perchè è indubbio che le isole dell'Arcipelago siano altrettanti frammenti di paradiso...

welcome